L’olio è un alimento che da sempre si identifica con il benessere, in quanto contiene sostanze nutritive dai notevoli effetti benefici sulla salute.
In primis esso contiene molti anti ossidanti e sostanze con proprietà antinfiammatorie: per questo è un alleato perfetto per un’alimentazione gustosa e salutare. L'acido oleico esercita un'ottima prevenzione dell’acidità di stomaco, riduce il colesterolo cattivo, e possiede delle potenti proprietà antinfiammatorie.
Se consumato quotidianamente l'olio assicura un buon rapporto di vitamine liposolubili (A, D, E, K), è significativo nel ridurre l’incidenza di tumori, protegge dalle malattie cardiovascolari, svolge un’azione benefica nello sviluppo del sistema nervoso e contrasta il rallentamento e il deterioramento delle funzioni cerebrali.
Perché l’olio di oliva fa bene
Il segreto dell'olio d'oliva sono i macro e micro componenti che lo costituiscono.
Tutti i tipi di oli e di grassi, a livello molecolare, sono composti, nei loro macrocomponenti, da acidi grassi che possiamo rappresentare come "bastoncini", rigidi o flessibili, di diversa lunghezza che, uniti tra loro, ne costituiscono lo scheletro.
Esistono però diversi tipi di "bastoncini" che identificano le diverse tipologie di oli e di grassi:
- I bastoncini rigidi, chiamati acidi saturi, conferiscono alla struttura dei grassi una certa concretezza. Questo è il caso, ad esempio, dei grassi animali, come strutto, burro ecc.
- I bastoncini flessibili possono avere uno o più punti di flessione. Vengono così identificati gli acidi monoinsaturi (un punto di flessione) e gli acidi polinsaturi (più punti di flessione). Sono polinsaturi la maggior parte degli oli vegetali.
Caratteristiche dell'olio d'oliva
L'olio d'oliva è composto principalmente dall'acido oleico - un acido monoinsaturo che ne costituisce dal 70 all'83% del totale.
Secondo la vasta letteratura scientifica, avendo un solo punto di flessione, l'acido oleico non contribuisce al formarsi di quei fenomeni di degradazione ossidativa responsabili dell'invecchiamento dei nostri tessuti ed è meno reattivo alle reazioni che sviluppano stadi infiammatori del sistema circolatorio. L'olio di oliva, non solo non presenta attività che coinvolgono reazioni dette "anti-immuni", ma ha una funzione di sostegno "immuno-stimolante".
Inoltre, una delle peculiarità dell'olio di oliva rispetto agli altri oli vegetali, é la sua "carica antiossidante" che proviene dal contenuto in tocoferoli (vitamina E) e soprattutto di fenoli (flavonoidi e derivati), presenti in forti concentrazioni (fino a 500-600 mg/Kg) e che rappresentano i micro-componenti più tipici.