Le Origini dell'Olio Sasso
La coltura dell'olio di oliva, portata in Italia dei Fenici e dai Greci, trova in Liguria un habitat straordinariamente favorevole. L'unicità dell'olio della regione è dato dalla "Taggiasca", piccola e preziosa oliva famosa in tutto il mondo.
Proprio a Oneglia, porto e cuore delle attività olearie della Liguria, nel 1860, nasce la P. Sasso e Figli.
In breve tempo, grazie a valori forti come la tradizione, la competenza e la passione per la qualità, la Sasso diventa la principale azienda produttrice di olio di marca in un mercato, sino ad allora, caratterizzato da una produzione artigianale.
Impegnata nell'acquisto di olive e olio in Liguria e in tutta Italia, nella selezione delle qualità e nel controllo del processo di lavorazione per garantire la costanza di sapore e la delicatezza di gusto, l'azienda si afferma rapidamente sul mercato come realtà agricola, industriale e commerciale.
I primi grandi successi dell'azienda si devono allo spirito pionieristico della famiglia Novaro: dall'affermazione in tutto il mondo, alle moderne innovazioni per la produzione, la vendita e la comunicazione.
Le Persone
Nel 1837, a Diano Marina, nasce Agostino Novaro. Dopo una fortunata carriera di assaggiatore, si trasferisce a Oneglia dove fonda una casa commerciale olearia a cui dà il nome della moglie: Paolina Sasso.
I quattro figli di Agostino riprendono l'attività paterna, portando con loro l'amore per la cultura e la letteratura. E' il caso di Angiolo Silvio, celebre poeta della "Pioggerellina di Marzo" e di Mario Novaro.
Sotto la sua direzione, il periodico dell'azienda, che sino ad allora presenta i prodotti Sasso insieme a rubriche di cucina e a giochi a premi, si trasforma in "La Riviera Ligure": ambita rivista culturale, dalla veste grafica innovativa, che vanta tra le sue firme Saba, Ungaretti, Pirandello, Pascoli e molti altri.
E' lo stesso Mario Novaro a curare la pubblicazione di "Alcune lettere inedite" di Giovanni Pascoli, a lui indirizzate proprio durante il periodo di "Riviera".
La terza generazione dei Novaro favorisce lo sviluppo dell'Azienda nei più importanti mercati internazionali. La qualità dell'Olio Sasso all'estero rappresenta ormai un quarto dell'esportazione olearia nazionale.