La latta alle sue origini
L'immagine, nella storia di Sasso, è un grande valore identificativo e la latta verde - insostituibile icona che da 150 anni arricchisce la tavola degli italiani - è un esempio di packaging creativo e lungimirante.
Le campagne che hanno guidato l'immagine di Sasso sin dai tempi della nascita dell'azienda sono indimenticabili per coerenza e istinto innovatore. Grazie alla latta, Sasso è un brand costantemente apprezzato e ancora oggi fedele a se stesso.
La latta all'estero
Dagli anni Cinquanta diventa anche un riferimento importante sul mercato estero, e la latta arriva anche sulle tavole di tutt'Europa .
La latta parlante
La conferma definitiva avviene con Guido Novaro, nipote del fondatore, che incontra Armando Testa, un talento assoluto che a partire dalla metà degli anni Cinquanta collabora a lungo con Sasso e contribuisce a consolidare la notorietà della marca.
Oltre ai diversi supporti pubblicitari (in primis i celeberrimi video, su tutti il Carosello de "La pancia non c'è più"), Testa è l'ideatore delle leggendarie "latte parlanti" che hanno impresso all'olio Sasso la sua più profonda identità: un olio leggero, che valorizza i sapori di ogni pietanza e garantisce benessere.
La latta e l'arte
La sensibilità di Sasso alla comunicazione e all'arte passa inevitabilmente attraverso la latta che sin dagli anni Dieci del Ventesimo secolo valorizza il suo brand attraverso la scelta di immagini di grande appeal.
Le stesse immagini sono state riprese anche in campagne recenti, che hanno riproposto (la prima volta già negli anni Ottanta, l'ultima nel 2016) alcune grafiche artistiche scelte tra le antiche campagne per creare delle preziose edizioni limitate.
La latta e la fotografia
In occasione del 150° anniversario di Sasso del 2010, è stato lanciato un concorso fotografico per i nostri consumatori dedicato a una delle stagioni più belle dell'anno: la primavera. In poco tempo migliaia di appassionati hanno caricato la loro foto sul social media Flickr.it facendo sbocciare il web con le loro immagini della primavera e determinando la nascita di una vera e propria community di appassionati del genere. Da questa mostra virtuale è nata una nuova edizione limitata della storica latta verde Sasso: dieci soggetti da collezionare, personalizzati con le foto più belle scelte da una giuria di esperti. Una serie speciale che continua la tradizione Sasso all'insegna dell'arte e della creatività.