Il basilico, profumo d’estate!
Chi di noi non ha mai sentito il corposo profumo delle sue foglie vellutate uscire dai piatti estivi delle tavole italiane? Il basilico è un’erba aromatica amatissima nel nostro Paese, con una storia particolare e delle proprietà che forse non tutti conoscono.
Questa pianta maestosa (così definita dal significato del suo nome) è originaria delle terre tropicali asiatiche ed è stata importata in Europa all'epoca di Alessandro Magno.
La sua storia è legata ai riti sacri sin dai tempi degli antichi Hindu, e porta con sé un'aura di magia e superstizioni anche tra le popolazioni del Mediterraneo.
Proprietà
Come molte erbe aromatiche, anche il basilico ha delle capacità medicinali di grande effetto grazie alla ricca presenza di sali minerali e vitamine e alle sue proprietà antiossidanti e antibatteriche.
Tra le sue azioni benefiche la più conosciuta è legata alla digestione: assumere il basilico (in foglie fresche, in infuso o ancora attraverso gli effluvi dell'aromaterapia) allevia la difficoltà a digerire, limita gli spasmi e le coliche, oltre che agire di riflesso anche su eventuali disturbi alle vie urinarie.
Le foglie fresche, l'olio essenziale e i fumenti con il basilico sono un toccasana per i disturbi respiratori come raffreddore, asma, tosse e bronchite.
Inoltre, grazie al contrasto che le proprietà del basilico producono contro i radicali liberi, esso è utile anche per proteggere il corpo dall’invecchiamento e per contrastare lo stress fisico ed emotivo: anche in questi casi la forma di utilizzo più efficace è l'olio essenziale ricavato dalla pianta.
Curiosità
Siete stufi di trovare la pelle ruvida e secca dopo il bagno?
Unite del basilico all'acqua, lasciatelo riposare una decina di minuti e immergetevi: terminerete il bagno con la pelle tonificata, morbida e deliziosamente profumata!
Ricette con il basilico
Pesto alla genovese |
Torta fragole e basilico |
Cavatelli con coda di rospo |